Alla Fondazione Turati di Gavinana c’è aria di Natale. Dallo staff di terapia ricreativa il racconto di un fitto calendario di appuntamenti e laboratori, accompagnati da alcune citazioni utili a cogliere pienamente lo spirito delle feste.
«Il Natale viene ad insegnarci come trovare la gioia di donare felicità e la gioia di essere felici». È lo staff di terapia ricreativa delle Rsa “Gli alberi” e “I fiori” di Gavinana a ricordarcelo: nel centro, infatti, c’è aria di festa, anche grazie allo speciale calendario di appuntamenti programmato per i prossimi giorni.
Il programma natalizio è stato inaugurato lo scorso 7 dicembre con «Si accendono le luci di Natale» col sottofondo musicale del cantautore Riccardo Azzurri. Che ha contribuito a realizzare un percorso musicale itinerante dalla residenza “Gli alberi”, illuminando a suon di note le sale e gli alberi di Natale, alla residenza “I fiori”. In quest’ultima tappa i residenti hanno addobbato assieme agli operatori, agli amici e familiari presenti l’albero con delle decorazioni realizzate con le loro mani durante i laboratori creativi natalizi, contenenti un messaggio speciale: i loro desideri per l’anno che verrà.
«Il tempo è ciò che di più prezioso puoi regalare agli altri», soprattutto alla Fondazione Turati, dove l’operato dei volontari è fondamentale. La loro presenza è portatrice di grande stimolo e valore, e contribuisce a rafforzare il legame con il territorio e la cittadinanza.
Sabato 14 dicembre si è tenuto un pranzo speciale, dedicato allo scambio degli auguri, con le volontarie dell’associazione Non perdiamo il filo.
Per oggi, lunedì 16 alle ore 16, è in programma la celebrazione della Santa messa nella sala “Il giglio”, insieme alla parrocchia di Gavinana e alla corale di Mammiano, con le quali condivideremo un momento di preghiera.
«L’infanzia è credere che con un albero di Natale e tre fiocchi di neve tutta la terra viene cambiata». Anche durante le festività natalizie proseguono gli incontri intergenerazionali, importanti per accrescere il benessere e la qualità di vita di bambini e anziani: giovedì 19 ospiteremo il coro della scuola primaria di Maresca, che canterà e reciterà poesie con gli ospiti. Chi lo desidera, potrà lasciare un proprio pensiero all’interno della nostra cassetta dei desideri.
Domenica 15 e 22, rispettivamente alla residenza” Gli alberi” e alla residenza “I fiori”, ci scambieremo doni e auguri durante un pomeriggio musicale al quale parteciperanno gli ospiti, gli operatori, i parenti e gli amici.
Mercoledì 25 avverrà il tradizionale pranzo di Natale, con un menù scelto e desiderato dai residenti, insieme alle persone più care.
Ultimo appuntamento quello di domenica 5 gennaio, «Arriva pian pianino dai monti la Befana». Festeggeremo il giorno dell’Epifania con un pomeriggio musicale accompagnato da una deliziosa merenda.
Per tutto il mese di dicembre, inoltre, continueranno a essere attivi i laboratorio creativi “Quasi Natale” e il laboratorio di lettura “Un libro dopo l’altro”, che in questo periodo è dedicato testi legati a tematiche natalizie e religiose, scelti insieme agli ospiti.