Alla Fondazione Turati di Gavinana nasce «Il nostro PerIOdico», un giornalino pensato per coinvolgere i residenti, le loro famiglie e la comunità circostante.
Uno «scrigno» periodico contenente i messaggi, le riflessioni, le idee, gli appuntamenti, gli aneddoti e in generale il racconto della vita che si svolge all’interno e attorno alle residenze del Centro sociosanitario della Fondazione Turati di Gavinana. È questo il senso del giornalino ideato e realizzato dai referenti del presidio, pensato per coinvolgere gli ospiti e le famiglie, insieme ai dipendenti, agli operatori e ai dirigenti, nonché alle scuole, alle associazioni che collaborano con la struttura e all’intera comunità circostante. Il primo numero è uscito ad agosto e contiene ricette, storie, rubriche. L’iniziativa ha preso forma a partire da una riflessione sull’importanza che tutti i residenti ricevano periodicamente una piccola sorpresa attraverso la cassetta della posta collocata negli spazi del centro. È nata così l’idea del progetto «C’è posta per te» che in breve si è evoluto nella creazione di una rivista mensile, «Il nostro PerIOdico».
Il nome suggerisce la volontà di dare voce a ognuno (Per) e alle parole di tutti («IO dico») ed è stato scelto con l’auspicio che coltivare uno spazio capace di mostrare il lavoro condiviso tra le residenze e un canale di interscambio costante possa, anche se in piccola parte, contribuire a colmare le lacune relazionali che la distanza degli ultimi anni ha inevitabilmente creato. La pubblicazione esce ogni seconda settimana di ogni mese e per chi volesse inviare suggerimenti e contenuti è possibile scrivere (entro l’ultima settimana del mese) all’indirizzo iodico@fondazioneturati.it: i curatori dell’iniziativa pubblicheranno con piacere, in modo da condividerlo con gli ospiti, segnalazioni e pensieri ricevuti.