Il testo di un intervento, comparso sul Corriere fiorentino e firmato dalle associazioni che si occupano di residenze sanitarie assistenziali per anziani, denuncia importanti criticità del settore.
Sul quotidiano Corriere fiorentino di venerdì 10 settembre 2021, a pagina 6, compare un avviso a pagamento sottoscritto dalle associazioni del settore delle residenze sanitarie assistenziali. Il testo denuncia alcune criticità importanti per le strutture che si occupano di assistenza agli anziani e segue i numerosi interventi che nei giorni scorsi hanno riguardato il Comitato di coordinamento dei gestori delle Rsa toscane.
All’inizio di settembre, infatti, il gruppo ha annunciato la volontà di cominciare a chiedere l’esibizione del Green pass ai propri dipendenti e collaboratori a tutela di ospiti e operatori in attesa di ricevere dalle Asl i dati sul personale non vaccinato, come previsto dal D. l. 44 poi convertito nella legge 76/2021. Dalle prime verifiche, il personale delle strutture ha mostrato di aderire all’iniziativa.
Tra le questioni sollevate dalla pagina comparsa sul Corriere fiorentino ci sono inoltre la carenza di infermieri, l’insostenibilità dei costi e della gestione, la formazione degli Oss e l’assistenza medica nelle residenze.
Ecco il testo dell’intervento. Per vedere l’immagine in buona qualità cliccare sul link: https://fondazioneturati.it/wp-content/uploads/2021/09/inserzione-Corriere-fiorentino-10-set-2021-1.jpg