I ragazzi del campus estivo in visita a Monte Sant’Angelo, alla scoperta del santuario di San Michele Arcangelo e della bellezza del posto.
Nei giorni scorsi i partecipanti al campus estivo organizzato dalla Fondazione Turati di Vieste hanno visitato, accompagnati dai nostri operatori, con entusiasmo e molta curiosità il comune di Monte Sant’Angelo. Si tratta del centro abitato più elevato del Gargano, celebre per la presenza del santuario di San Michele Arcangelo, che nel 2011 è divenuto parte del patrimonio dell’Umanità dell’Unesco e che è fin dal VI secolo meta di pellegrinaggio cristiano. Al suo interno è celebre, in particolare, la grotta micaelica, riconosciuta dal National Geographic (che l’ha collocata all’ottavo posto della sua top ten) come una delle più belle al mondo: è ubicata nella parte inferiore, alla quale si accede dalla scala angioina, raggiungendo in tal modo anche il museo devozionale e le cripte. Nel territorio di Monte Sant’Angelo è situata inoltre una parte della Foresta umbra, un’area naturale protetta all’interno del Parco nazionale del Gargano le cui antiche faggete sono anch’esse patrimonio dell’Unesco. L’intero comune, caratterizzato dal bianco candido delle sue abitazioni e da una ricca e popolare gastronomia, è infine estremamente suggestivo.
Gli utenti del campus hanno potuto immergersi nella bellezza del posto, passeggiando tra le viuzze del centro storico, visitando la famosa grotta di San Michele Arcangelo – dove hanno assistito alla celebrazione della Santa Messa – e degustando il pane di Monte Sant’Angelo, straordinario prodotto di eccellenza del paese.
Ecco qualche foto della giornata.