Due bassorilievi in dono al Centro diurno per disabili di Pistoia della Fondazione Turati, dove gli utenti intraprendono nuovi percorsi riabilitazione, socializzazione e integrazione.
Il Centro diurno per disabili di Pistoia ha ricevuto un dono estremamente significativo da parte di una famiglia. Si tratta di due bassorilievi in legno realizzati da Arvenis Vangelisti, uno dei quali raffigurante l’albero della vita, un simbolo di rinascita e di buon auspicio per i nuovi inizi. Le opere sono state donate al Centro in quanto luogo dove molti ragazzi hanno potuto avviare nuovi percorsi e trovare nuovi stimoli. La struttura, realizzata dalla Fondazione Turati in collaborazione con Consorzio Comars e aperta da aprile scorso, risponde a bisogni importantissimi del territorio quali quelli riabilitazione, socializzazione e integrazione per le persone adulte disabili, offrendo possibilità di sperimentare una vita più autonoma, mantenendo e sviluppando le capacità personali.
Alla presentazione dell’iniziativa sono intervenuti, oltre all’autore delle opere, anche Anna Maria Celesti (presidente Società della Salute Pistoiese e vicesindaco di Pistoia), Maurizio De Scalzi (direttore generale della Turati) e Fabio Palmieri, presidente Cooperativa Arca 1.
Leggi l’articolo di Gabriele Acerboni pubblicato online dal quotidiano La Nazione di Pistoia: https://www.lanazione.it/pistoia/cronaca/genitori-artisti-per-il-centro-diurno-disabili-1.8357018
Leggi l’articolo di Riccardo Bonaguidi pubblicato dal quotidiano online ReportPistoia: https://www.reportpistoia.com/pistoia-donati-due-bassorilievi-al-centro-diurno-della-fondazione-turati/