Gli anziani di Zagarolo hanno dedicato, nell’ambito dell’attività occupazionale curata dallo staff interno, alcuni momenti a preparare e ad assaporare le fragole, con i ricordi e gli stati d’animo positivo che queste fanno riaffiorare.
Alla Fondazione Filippo Turati di Zagarolo i residenti dedicano alcuni momenti al ricordo e alla propria “casa della giovinezza” nell’ambito dell’attività educativa e occupazionale curata dallo staff interno.
Qualche giorno fa, ad esempio, gli anziani sono stati accompagnati in una sorta di “posto delle fragole“, un luogo reale e della memoria dove ritrovare la propria autenticità e semplicità. Occuparsi della preparazione e successivamente assaporare con tutti i sensi, infatti, un alimento come la fragola può risvegliare gli stati emotivi del passato, insieme a qualche ricordo significativo della propria vita. Nelle attività condotte dagli operatori della Fondazione, inoltre, i residenti sono incoraggiati a condividere con gli altri tali ricordi e gli stati d’animo che questi suscitano loro: un atteggiamento che contribuisce anch’esso a restituire benessere a ciascuno di loro.