Letture condivise, merende e preziosi momenti di scambio intergenerazionale nell’ambito del progetto Bibliothè realizzato alla Fondazione Turati di Zagarolo.
Alla Fondazione Turati di Zagarolo si è concluso nei giorni scorsi il Bibliothè, un progetto educativo che ha coinvolto le classi quinte della scuola elementare “K. Woytjla” di Palestrina e i residenti del nostro Centro socio-sanitario. Il programma dell’iniziativa ha compreso un calendario di incontri che hanno visto gli alunni leggere di volta in volta alcuni capitoli di libri classici, con una successiva merenda condivisa con gli anziani.
Il percorso si è rivelato via via sempre più significativo dal punto di vista umano, emotivo e relazionale, con stimoli ispirati alla solidarietà e alla comprensione reciproca per tutti i partecipanti. Nel corso dell’ultimo incontro programmato, lo scorso 30 maggio, gli ospiti della Turati, accompagnati dalle nostre educatrici, hanno fatto visita ai bambini a scuola, portando loro dei piccoli pensieri simbolici in ricordo della bella esperienza: una copia del libro “Nonno Felice” e alcuni segnalibri realizzati durante le attività svolte alla Turati.
Affettuosa l’accoglienza riservata ai nostri residenti e alle operatrici dai piccoli e dalle insegnanti. Il gruppo ha letto insieme un capitolo del volume portato in dono e successivamente ha guardato un emozionante video realizzato dall’istituto e dedicato al percorso intrapreso con il Bibliothè. Anche la dirigente scolastica ci ha rivolto un invito per future collaborazioni, sempre improntate al confronto tra generazioni diverse, che per tutti rappresenta un’occasione di crescita, meraviglia e di sviluppo di una curiosità empatica verso il prossimo.
Da parte dello staff interno che ha curato il progetto e di tutta la Fondazione Turati, un sentito ringraziamento alle maestre dell’istituto scolastico “Woytjla”, alla dirigente scolastica e ai piccoli alunni, fonte inesauribile di preziose sorprese.