Alla Fondazione Turati di Gavinana via ai mercatini di Natale per residenti, parenti e, nella giornata del 15 dicembre, aperti alla comunità circostante. Un’iniziativa gioiosa, che coinvolge la creatività e il cuore degli ospiti sia nelle settimane di preparazione sia nell’evento stesso.
La sala Giglio della Rsa “I fiori” della Fondazione Turati di Gavinana ospita nei prossimi giorni due appuntamenti con i mercatini di Natale ideati per gli ospiti e realizzati con il loro coinvolgimento. Per l’occasione, infatti, saranno messi in mostra i suggestivi prodotti artigianali creati dai residenti delle due Rsa, “I fiori” e “Gli alberi”, e della Rsd “I prati”. Sabato 7 dicembre gli stand saranno allestiti in particolare per i parenti e i familiari, mentre nella giornata di domenica 15 dicembre il mercatino sarà aperto anche alla comunità del territorio circostante. In entrambi i casi i prodotti saranno acquistabili a offerta libera (il ricavato sarà gestito direttamente dagli ospiti e utilizzato per l’acquisto di materiale per le attività ludiche). Per i presenti ci saranno inoltre squisiti dolcetti e una gustosa cioccolata calda.
L’allestimento dei mercatini e le attività, laboratoriali e di preparazione, che li precedono, sono stati progettati e realizzati dal nostro staff animativo interno con l’obiettivo di valorizzare gli ospiti e le loro creazioni, frutto di un impegno durato settimane. Gli appuntamenti in programma consentono, spiegano gli operatori, «di condividere il loro bellissimo lavoro, che comprende la creazione di decorazioni, di biglietti di auguri e di oggettistica varia, e il quale rappresenta un’attività che coinvolge la creatività e il cuore. Le due giornate offrono inoltre la possibilità di trascorrere dei momenti piacevoli con i propri cari nella dolce attesa del clima natalizio. Infine, il mercatino non solo coinvolge i residenti ma anche la comunità circostante, contribuendo a diffondere un’atmosfera di gioia e condivisione».