Il servizio DSAp prosegue regolarmente presso il Centro di riabilitazione e terapia fisica della Fondazione Turati di Pistoia adottando tutti i protocolli igienico-sanitari previsti dalle attuali disposizioni e necessari allo svolgimento in sicurezza delle attività. Da referenti e operatori un messaggio di ringraziamento a ragazzi e famiglie per la fiducia.
«Una parola così breve e così importante: grazie. Come sempre e ora più di sempre, rivolgiamo un ringraziamento di cuore a tutti i bambini, i ragazzi e le famiglie che da sempre o più di recente, hanno deciso di affidarsi al nostro servizio, in un periodo così delicato e complesso. Per noi è un segnale davvero prezioso che ci riempie di orgoglio. Viste le numerose richieste che ci arrivano per sapere se siamo operativi abbiamo anche deciso di scrivere questo messaggio.
I nostri ambulatori dei Disturbi specifici dell’apprendimento della Fondazione Turati, infatti, continuano regolarmente la loro attività. Il servizio (accreditato dal 2017 alla Regione per il rilascio delle certificazioni DSAp, con validità legale per le scuole) si svolge nella massima tutela possibile dei bambini, dei ragazzi, dei loro familiari e anche di noi operatori.
Fin dal periodo seguente la riapertura delle attività dopo le settimane di lockdown, abbiamo approntato un protocollo igienico-sanitario allo scopo di fronteggiare la diffusione del coronavirus. Questo in linea con i vari Dpcm, lecircolari del ministero della Salute, le linee guida di Oms e Iss e le ordinanze della Regione Toscana.
Vi garantiamo in generale una sanificazione quotidiana dei locali con prodotti idonei. Nello specifico:
- prima di ogni visita vengono sanificati superfici di lavoro, sedie, strumenti utilizzati, maniglie di porte e finestre;
- le visite vengono svolte con le finestre aperte (per quanto possibile in relazione alla temperatura esterna) e provvediamo a una corretta areazione dei locali al termine di ogni visita;
- tra una visita e l’altra, procediamo alla sanificazione delle mani con detergente o prodotti a base alcolica idonei;
- viene mantenuto il distanziamento fisico richiesto;
- vengono usate mascherine certificate con filtri idonei e correttamente indossate.
Ormai dopo i primi sei mesi di visite svolte dopo la riapertura delle attività, vi possiamo attestare che risulta possibile in totale tranquillità il mantenimento della distanza e il rispetto delle dovute accortezze. Chi si è rivolto a noi da sempre e in particolare in questi mesi, sa che facciamo tutto il possibile per far stare sereni e tranquilli i bambini e i ragazzi in stanza con noi.
Ora, ci sarà una mascherina a separarci, ma ci impegniamo al massimo perché questo abbia il più piccolo degli impatti sulla nostra modalità di lavoro. La capacità di accoglierci reciprocamente può andare oltre una mascherina e i bambini in questo ci stanno insegnando molto.
Un caro saluto e ancora un grazie a tutti».
Dott. Giovanni Squitieri, psicologo e specialista psicoterapeuta in Neuropsicologia dell’età evolutiva, referente del sevizio DSAp;
Dott.ssa Chiara Lomi, logopedista;
Dott.ssa Simona Fiori, neuropsichiatra infantile.