La Turati aderisce alla Giornata mondiale dell’Alzheimer a Zagarolo con eventi di sensibilizzazione e approfondimento sul tema. E apre le porte al pubblico sabato 23 settembre dalle ore 16 per un pomeriggio di spettacoli, incontri, musica e gastronomia.
Tanti gli appuntamenti per la XXIV Giornata mondiale dell’Alzheimer a Zagarolo, dove la Fondazione Turati aderisce con eventi di sensibilizzazione e approfondimento al programma realizzato con il patrocinio del Comune e della Federazione Alzheimer Italia. Le iniziative sono organizzate inoltre in collaborazione con Palazzo Rospigliosi, con la locale pro loco, con Croce rossa italiana e con i centri per anziani. In cartellone ci sono in particolare due appuntamenti riservati alle scuole, ai quali si aggiunge un intero pomeriggio aperto al pubblico – sabato 23 settembre dalle ore 16 – con presentazioni, animazione e attività presso il centro socio-sanitario di via Colle del Pero 1.
Giovedì 21 settembre alle ore 9, a Palazzo Rospigliosi, sarà proiettato il film “Florida” di Philippe Le Guay (Francia 2015). La proiezione coinvolgerà gli alunni dell’istituto per l’istruzione superiore «Eliano Luzzatti» di Palestrina e quelli dell’Iis «Paolo Borsellino – Giovanni Falcone» di Zagarolo. Seguirà una discussione interattiva del film con gli studenti e i docenti.
Sempre a Palazzo Rospigliosi, venerdì 22 settembre alle ore 10,30 la Fondazione Turati sarà ospite della presentazione del libro “Perdutamente” di Flavio Pagano (Giunti 2013), in occasione della quale curerà un’introduzione sull’Alzheimer e le demenze. L’evento è organizzato dall’istituto «Borsellino – Falcone» di Zagarolo.
Sabato 23 settembre a partire dalle 16, invece, appuntamento al centro socio-sanitario della Fondazione Turati di Zagarolo, dove il pubblico sarà accolto da un villaggio informativo realizzato in collaborazione con le istituzioni del territorio, le associazioni, la pro loco e in particolare con il centro per anziani. Tutte le iniziative sono ideate per contribuire a informare e sensibilizzare sull’Alzheimer e sulle patologie simili, nonché per accogliere le persone che ne sono affette e le loro famiglie. Saranno presenti professionisti capaci di rispondere alle curiosità dei presenti, insieme ad artisti e ospiti d’eccezione, i quali racconteranno le proprie esperienze. Il programma della giornata prevede la presentazione del libro “E adesso statemi a sentire” della scrittrice Sandra Rebecchi (ed. Nulla Die 2015): nel romanzo l’Alzheimer è raccontato e spiegato dal punto di vista di chi ne è affetto. Successivamente andrà in scena uno spettacolo teatrale con gli attori dell’associazione “Marionette senza fili“, seguito dalla dimostrazione delle attività svolte dal centro anziani di Zagarolo.
Presso gli spazi della Turati non mancheranno, ad allietare la Giornata mondiale dell’Alzheimer a Zagarolo, anche concerti musicali, stand enogastronomici e tanto divertimento. Previste inoltre attività per i bambini, che saranno coinvolti dalle professioniste dell’età evolutiva.