E’ il primo sistema italiano di bike sharing intercomunale a consentire di consegnare la bicicletta in una postazione differente da quella in cui è stata prelevata, ed è stato fortemente voluto per introdurre un nuovo concetto di mobilità.
Peschici, 7 ago. (Adnkronos) – Si chiama Parkinbici ed è il primo sistema in Italia di bike sharing intercomunale, che unisce i comuni di Ischitella, Peschici, Rodi Garganico e Vico del Gargano. L’unico, in Italia, che consenta di consegnare la bicicletta in una qualunque postazione e quindi anche in un posto differente da quello in cui è stata prelevata. “L’iniziativa è stata fortemente voluta e realizzata dall’Ente Parco Nazionale del Gargano per introdurre un nuovo concetto di mobilità, che contribuisca alla riduzione del traffico cittadino e crei un rapporto più diretto con il territorio”, spiega Stefano Pecorella, presidente del Parco Nazionale del Gargano.
Pecorella inaugurerà il nuovo sistema oggi pomeriggio presso la villa comunale di Peschici alla presenza dei sindaci delle città coinvolte: Piero Colecchia, sindaco di Ischitella, Domenico Vecera, sindaco di Peschici, Nicola Pinto, sindaco di Rodi Garganico e Pierino Amicarelli, sindaco di Vico del Gargano. Saranno presenti anche il presidente della Provincia Antonio Pepe, il presidente della Comunità del Parco Nazionale del Gargano Ersilia Nobile e Gianluca Pin di Bicincittà.
“Con Parkinbici – aggiunge Pecorella – cambia il modo di vivere il Gargano e dei suoi paesaggi incontaminati. È una vera e propria rivoluzione ambientale e culturale”. In occasione dell’inaugurazione, verranno allestiti due bicigeneratori in grado di produrre energia elettrica grazie all’energia cinetica prodotta da chi pedala. Energia pulita da utilizzare per confezionare fresche granite al limone garganico. Verranno poi consegnate 28 divise da ciclista, brandizzate col logo del Parco Nazionale del Gargano, al Gruppo ciclistico amatoriale Sipontino che partecipa a competizioni nazionali ed internazionali come la Granfondo di Roma e il Giro delle Dolomiti. Le stazioni di deposito di Parkinbici si trovano in tutti i comuni coinvolti; sono previste tre possibilità di abbonamento: annuale, per i residenti, e cards con formula settimanale o week end per i turisti.