A Gavinana il mese di agosto è stato caratterizzato da numerose iniziative promosse dallo staff interno in collaborazione con tante realtà del territorio. In attesa dei prossimi incontri in programma, ecco qualche foto degli appuntamenti di questi ultimi giorni.
Tante le attività e le iniziative organizzate alla Fondazione Turati di Gavinana durante il mese di agosto. In attesa dei prossimi appuntamenti del programma estivo, ecco alcune immagini degli incontri svolti finora, promossi dai nostri operatori in collaborazione con le associazioni del territorio e i gruppi di volontariato. A tal proposito, in attesa dei prossimi eventi, lo staff di terapia ricreativa delle RSA “Gli Alberi” e “I Fiori” coglie l’occasione per ringraziare i soggetti che collaborano alle iniziative, augurando al contempo una felice estate ai residenti, ai loro familiari e alla cittadinanza.
Agosto è iniziato con una bella e emozionante giornata con protagonisti i ragazzi del Campus estivo Maeba di San Marcello, realizzato dalla cooperativa Arkè. L’incontro è trascorso all’insegna di alcuni laboratori creativi e dei numerosi racconti tra nuove e vecchie generazioni.
Ecco qualche foto della giornata in compagnia dei ragazzi del campus:
Domenica 11 agosto 2019, invece, è andato in scena lo spettacolo di Beltrando, menestrello fiorentino, che ha allietato il pomeriggio dei nostri residenti con canti e aneddoti popolari, facendo loro ricordare la Toscana di un tempo.
Un altro evento molto sentito e atteso dagli ospiti è stato quello della celebrazione della messa dedicata a Santa Maria, avvenuta lo scorso 12 agosto: i residenti l’hanno accolta allestendo l’altare con alcuni oggetti creati con le loro mani durante i laboratori creativi. La presenza del coro di Mammiano ha reso l’appuntamento ancora più unico e commovente.
Anche quest’anno, come di consueto, si è tenuto inoltre il tradizionale pranzo di Ferragosto, con il menù scelto dai nostri residenti: l’occasione ha rappresentato un ulteriore momento di incontro con parenti e amici.
Non finisce qui: venerdì 23 agosto il giardino del Centro socio-sanitario ospiterà l’ultimo appuntamento serale della rassegna teatrale “In-canti sotto la luna”, che vedrà sul palco l’attrice e regista Monica Menchi (che è anche direttrice artistica della rassegna) con lo spettacolo «Rifiuti differenziati». Per l’occasione, gli ospiti della Turati stanno realizzando, nel corso dei laboratori creativi ai quali prendono regolarmente parte, un piccolo pensiero… ”differenziato”.
Nella mattinata del prossimo 27 agosto, inoltre, avrà luogo il terzo incontro intergenerazionale dell’estate che vedrà all’opera i ragazzi del centro estivo del Comune di San Marcello Piteglio, gestito dalla cooperativa Gli Altri. L’appuntamento rientra nell’ambito del progetto “Un ponte sospeso tra ieri, oggi e domani“. Come recita un passo molto amato – e d’ispirazione per questi incontri intergenerazionali – tratto da «Il piccolo principe» di Antoine de Saint-Exupéry: «Se tu vieni, per esempio, tutti i pomeriggi, alle quattro, dalle tre io comincerò ad essere felice. Con il passare dell’ora aumenterà la mia felicità. Quando saranno le quattro incomincerò ad agitarmi e ad inquietarmi; scoprirò il prezzo della felicità! Ma se tu vieni non si sa quando io non saprò mai a che ora prepararmi il cuore…ci vogliono i riti».
Ecco intanto qualcuno dei messaggi che i bambini partecipanti al progetto intergenerazionale hanno lasciato nella cassetta dei desideri:
Il programma degli eventi estivi chiuderà in bellezza domenica 1 settembre con la festa di fine estate, che vedrà andare in scena lo spettacolo «Canto Popolare», che consiste nella presentazione dell’ultimo album di Riccardo Azzurri: il cantautore fiorentino salirà sul palco insieme all’attore Sergio Forconi, che curerà alcune letture. Durante l’evento (inserito nel cartellone della rassegna “In-canti sotto la luna”) saranno proiettate video-interviste nelle quali alcuni dei nostri residenti rievocano ricordi di gioventù legati al periodo della guerra.