Il gruppo scout Agesci di Vieste ha donato alla Fondazione Turati la luce della pace, secondo una tradizione natalizia che ogni anno vede arrivare in molti Paesi europei questo simbolo di speranza originato dalla lampada che arde perennemente nella Basilica della Natività di Betlemme.
Alla Fondazione Turati di Vieste un dono speciale, simbolo di pace e speranza. Lo scorso 23 dicembre infatti il gruppo scout Agesci di Vieste ha consegnato alla nostra struttura un cero che rappresenta la luce di Betlemme, secondo una tradizione natalizia nata tra gli anni Ottanta e Novanta e diffusa nel mondo proprio grazie ai gruppi scout.
Nella Basilica della Natività di Betlemme si trova infatti una lampada a olio, alimentata continuamente grazie a olii donati dalle comunità internazionali cristiane. Nel 1986 da quella luce perenne uno scout austriaco accese una seconda lampada, per portarla in Europa, con l’idea di donare quella fiamma sempre viva e accesa alle persone sole e ammalate. Da allora ogni anno, durante il periodo natalizio, i gruppi scout europei proseguono l’iniziativa. Anche in Italia il cero acceso dalla luce sempre ardente di Betlemme viene donato in tutti i luoghi dove occorre portare luce, pace e speranza.
A due giorni dal Natale, dunque, anche la Fondazione ha ricevuto questo dono essenziale, simbolo della luce sempre viva della speranza.
Ecco qualche foto dell’iniziativa.