Alla Turati di Zagarolo un progetto di service learning ha visto bambini e anziani coltivare insieme delle bellissime piantine.
La Fondazione Filippo Turati di Zagarolo è stata convolta nei giorni scorsi in un progetto di service learning che ha visto protagonisti gli anziani residenti del Centro socio sanitario e i bambini della scuola elementare “I. C. K. Wojtyla“ di Palestrina. L’iniziativa, dal titolo “Quattro mani sono meglio di due”, rientra nell’ambito di un programma educativo che punta a coinvolgere gli alunni in un processo formativo e di esperienza al di fuori dell’istituto scolastico con l’obiettivo di favorire l’acquisizione di nuove competenze e, al contempo, lo svolgimento di pratiche volte a rendersi utili attraverso un servizio a beneficio della comunità. Nel progetto, inoltre, la persona anziana è valorizzata quale custode di saperi antichi e tradizionali, spesso in possesso di preziose competenze artigianali e manuali.
L’iniziativa è stata sviluppata nel corso di quattro appuntamenti nei quali le diverse generazioni hanno condiviso del tempo piantumando insieme piccole piantine, alcune delle quali lasciate nella nostra struttura come ricordo. Ma l’aspetto più positivo osservato dagli operatori durante gli incontri è stato soprattutto quello di vedere bambini e anziani dedicarsi alle attività con le stesse emozioni, lo stesso entusiasmo e lo stesso impegno, condividendo l’esperienza e le proprie impressioni in maniera spontanea.
“Piantiamo e curiamo un fiore… Le cose più belle della vita richiedono pazienza e tempo per sbocciare“.