A Gavinana un progetto dedicato agli anziani con attività culturali, informative e ricreative nel segno dell’integrazione con il territorio.
Uno spazio dove incontrarsi e trascorrere parte del proprio tempo libero, scambiando parole e idee, condividendo attività stimolanti e piacevoli o un semplice caffè. Nasce per recuperare questo tipo di socialità, oggi sempre più rara anche a causa della mancanza di luoghi adatti, il progetto “Insieme alla Turati”, che punta a favorire l’integrazione tra gli anziani e il territorio offrendo ambienti familiari e confortevoli, ideali per vivere alcune ore in compagnia ma anche per garantire il benessere psicofisico della persona a 360°. L’iniziativa, completamente gratuita e rivolta agli over 75, è ospitata nel Centro socio sanitario di Gavinana, che ha a disposizione spazi sia interni che esterni suggestivi e adatti allo scopo.
Il progetto si articola in 10 incontri da due ore distribuiti tra il 15 giugno e il 15 settembre 2024. Per consentire la partecipazione agli appuntamenti potranno essere utilizzati il mezzo di trasporto di proprietà del Centro, mezzi autonomi oppure altri messi a disposizione dalle realtà territoriali. Varie le attività collettive proposte: ricreative, ludiche e culturali, ma anche motorie e informative, fino agli incontri con psicologi e altre figure professionali, con la possibilità di attivare servizi specifici individuali.
L’idea di fondo è ridurre il senso di solitudine e isolamento offrendo un supporto ampio alle istituzioni e alla comunità, oltre che ai residenti delle nostre strutture, offrendo a tutti occasioni per rendere la quotidianità piacevole, ricca di stimoli e opportunità per coltivare relazioni. La proposta, in linea con una visione del rapporto tra i settori sanitario e sociale all’insegna dell’integrazione e dell’interazione, è sviluppata in spazi confortevoli e sicuri, che si prestano a essere vissuti con serenità e nel pieno rispetto delle proprie condizioni di salute.
Nell’ottica di migliorare e implementare il progetto, valutando inoltre la possibilità di estenderlo anche ai mesi invernali, saranno predisposte azioni di monitoraggio da parte dello staff educativo e psicologico. Ciò consentirà di verificare progressi o lacune delle attività, rendendole successivamente più idonee a soddisfare i bisogni emersi.
Per partecipare è sufficiente compilare la domanda di partecipazione, disponibile su questo sito (in fondo a questa pagina) in formato cartaceo oppure reperibile telefonicamente chiamando i nostri uffici allo 0573 66032. Il modulo compilato può essere consegnato presso la nostra sede di Gavinana oppure inviato all’indirizzo gavinana@fondazioneturati.it.
Ecco le attività ricreative e di socializzazione proposte:
- Gioco del burraco
- Gioco degli scacchi
- Scambi intergenerazionali
- Orto condiviso
- “Banca della memoria” condotta con il partner coinvolto, la “Memoteca” della Montagna pistoiese
- Pomeriggi musicali
- Pomeriggi culturali: presentazione di libri, mostre, conferenze.
- Tombole aperte alla cittadinanza
- Corsi di base per l’utilizzo di computer e altri dispositivi
- Attività varie con associazioni presenti sul territorio
- Incontri informativi con gli enti territoriali (sindacati, associazioni del Terzo settore), con la giunta comunale e i servizi comunali
- Incontri con le Forze dell’ordine (ad esempio incentrati su sensibilizzazione e informazione per dare, anche alle persone più fragili, gli strumenti per difendersi e non incorrere in truffe)
- Supporto amministrativo di base: invio corrispondenza
- Attività motoria e ginnastica dolce
- Servizio alla salute: punto raccolta ritiro esami, referti, prenotazioni CUP
- Attività di promozione alla salute: visite infermieristiche di monitoraggio e giornate a tema salute (misurazione parametri, glicemia, scale VMD…)
- Incontri a carattere informativo-formativo e di scambio di esperienze con la presenza di esperti, medici di medicina generale, farmacisti.
- Incontri su tematiche emerse dal monitoraggio dei bisogni, come ad esempio l’ipertensione e l’alimentazione
- Incontri con il servizio psicologico del Centro su tematiche scelte dai partecipanti
- Incontri con le figure professionali disponibili (fisiatra, fisioterapista, dietista, podologo, infermiere…)
Potranno inoltre essere organizzati, su richiesta, i seguenti servizi:
- Formazione caregiver (gratuita)
Oppure, a pagamento:
- Dietista
- Logopedista
- Terapista
- Podologo
- Psicologo
- Parrucchiera/barbiere
- Cardiologo
- Fisiatra
- Servizio ristorazione